Le notizie

°  
5 dicembre 2025
>>>
L’attacco delle destre alle donne che lavorano
L’Honduras non sa chi ha vinto le presidenziali
Oggi nel podcast quotidiano di Internazionale: il lento scrutinio dei voti in Honduras sospeso più volte e la Siria un anno dopo la caduta del regime.
Il momento della verità per il governo di Kiev
Mentre continuano i negoziati sul piano di pace, le dimissioni del braccio destro del presidente Zelenskyj per un caso di corruzione segnano un punto di svolta per la politica ucraina.
Svegliatevi
In questi giorni si discute se la casa editrice Passaggio al Bosco abbia il diritto di partecipare alla fiera Più libri più liberi di Roma.
L’obesità è una malattia seria
L’Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di raccomandare, anche se con riserva, i nuovi farmaci contro l’obesità. È una buona notizia per molte persone.
La legge sul femminicidio non risolve il problema
La norma approvata in Italia lo scorso 25 novembre servirà a poco, se non si affronteranno le radici culturali e politiche della violenza contro le donne, scrive il quotidiano spagnolo.
Guida critica ai regali di Natale tecnologici
In generale non c’è niente di sbagliato nell’idea di regalare l’ultima novità digitale. Il problema è che il più delle volte non pensiamo al lato oscuro di questi dispositivi.

Ultimi articoli


I film della settimana, scelti da Internazionale
Da L’anno nuovo che non arriva di Bogdan Mureșanu a Nguyen kitchen di Stéphane Ly-Cuong. Le recensioni della stampa straniera.
Il mio gatto può uscire di casa se molesta gli altri gatti?
Non è facile prendere una decisione, ma in fondo i filosofi si sono sempre lasciati confondere dai gatti.
L’inattesa condanna per terrorismo di un giornalista francese ad Algeri
Il giornalista francese Christophe Gleizes, detenuto da un anno e mezzo in Algeria, è stato condannato a sette anni per “apologia del terrorismo”. Una sentenza che riapre la crisi diplomatica tra Francia e Algeria.

Il settimanale


5 dicembre 2025 • Numero 1643 Un mondo senza solidarietà
Il sistema degli aiuti allo sviluppo è sotto attacco. È arrivato il momento di ripensarlo. Illustrazione di Fortunate Joaquin
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.