Le notizie

°  
11 dicembre 2025
>>>
L’impero del sole
La battaglia per la cittadinanza 
Le leggi italiane sono tra le più severe dell’Unione europea. Ma in tutto il continente si assiste al ritorno di varie forme di nazionalismo che vogliono inasprire le regole per diventare cittadini. Il video di Arte.
Il governo Zelenskyj e la corruzione ucraina
Le istituzioni di Kiev hanno sabotato i meccanismi di controllo sulle aziende statali, che sono state usate per raccogliere tangenti. L’inchiesta del New York Times.
La strategia di Caracas di fronte al mondo
Per difendersi dall’atteggiamento ostile degli Stati Uniti, il leader venezuelano Nicolás Maduro può contare sull’appoggio di alcuni governi amici e sulla fedeltà dei militari.
Continuano gli scontri lungo il confine conteso
Nonostante il cessate il fuoco mediato a ottobre dal presidente statunitense Donald Trump, ora tra Bangkok e Phnom Penh si rischia un nuovo conflitto, anche per motivi di politica interna.
Nel nido dei serpenti
La storia di Maja T. Un podcast di Zerocalcare in cinque episodi. Oggi la quarta puntata: “L’estradizione”.
Un anno di proteste per la democrazia
Le manifestazioni contro il governo filorusso e autoritario di Sogno georgiano sono entrate nel secondo anno. Nonostante gli arresti e la repressione, la mobilitazione continua.

Ultimi articoli


I film della settimana, scelti da Internazionale
Da Vita privata di Rebecca Zlotowski a L’ombra del corvo di Dylan Southern. Le recensioni della stampa straniera.
Pavel Talankin. Verità scomode
È un insegnante russo che ha girato un documentario per descrivere come il regime promuove il patriottismo nelle scuole. Per questo è dovuto fuggire dal paese.
È giusto che i miei amici ricchi chiedano un aiuto finanziario?
Capisco la tua preoccupazione. Non è bello lasciare la Bentley col motore acceso davanti all’ufficio dei servizi sociali.

Il settimanale


12 dicembre 2025 • Numero 1644 L’impero del sole
La Cina è diventata il motore della transizione energetica globale coniugando interessi ambientali, economici e geopolitici. Immagine di Doug Chayka
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.