Le notizie

°  
5 dicembre 2025
>>>
L’attacco delle destre alle donne che lavorano
Risarcire l’Ucraina con i soldi russi
È il momento d’intensificare le pressioni. Ora che le entrate di petrolio e gas sono diminuite drasticamente, per Mosca sta diventando sempre più difficile finanziare la guerra.
Il nuovo ordine mondiale è ancora lontano
La rivalità tra Cina e Stati Uniti, le pretese imperiali di Mosca, l’Europa indebolita. Non ci sono ancora le condizioni per ricomporre le relazioni internazionali.
Tensioni pericolose tra Etiopia ed Eritrea
Le relazioni tra i due paesi si sono deteriorate e per ora solo il timore delle conseguenze economiche e internazionali di un conflitto impedisce di prendere le armi.
Storditi dal potere
Con il tempo nel cervello dei potenti succede qualcosa che li porta a essere imprudenti, a perdere il contatto con la realtà e, soprattutto, a non capire più il punto di vista degli altri. Dall’archivio di Internazionale.
L’obesità è una malattia seria
L’Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di raccomandare, anche se con riserva, i nuovi farmaci contro l’obesità. È una buona notizia per molte persone.
Contro lo storytelling
Davvero una storia può cambiare una catastrofe planetaria? La destra racconta storie migliori della sinistra o usa semplicemente una propaganda più efficace?

Ultimi articoli


Libidine uditiva
Ascoltare di nascosto gli uomini che ansimano e gemono in sala pesi è diventata un’ossessione.
Gli album da ascoltare
Da Tremor di Daniel Avery a Schubert 4 hands di Bertrand Chamayou e Leif Ove Andsnes. Le recensioni della stampa straniera.
I film della settimana, scelti da Internazionale
Da L’anno nuovo che non arriva di Bogdan Mureșanu a Nguyen kitchen di Stéphane Ly-Cuong. Le recensioni della stampa straniera.

Il settimanale


5 dicembre 2025 • Numero 1643 Un mondo senza solidarietà
Il sistema degli aiuti allo sviluppo è sotto attacco. È arrivato il momento di ripensarlo. Illustrazione di Fortunate Joaquin
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.