Le notizie

°  
23 dicembre 2025
>>>
Donald Trump vuole mettere le mani sul petrolio del Venezuela
La missione per salvare Johannesburg
Da anni la capitale economica del Sudafrica non riesce a garantire i servizi di base agli abitanti né a fermare la criminalità. Ma c’è chi prova a farla rinascere.
Sopravvivere a un altro inverno a Gaza
Una scrittrice di Gaza racconta le difficoltà dei palestinesi sfollati di fronte alle intemperie. Senza ripari e provati da due anni di guerra, non sanno più come andare avanti.
Chi è stato ad accendere il fuoco
I ritrovamenti in un sito nel sudest dell’Inghilterra suggeriscono che i neandertal sapevano farlo molto prima di quanto si pensava.
Il Natale di Geppi Cucciari
Nella prima puntata dell’edizione speciale del Mondo, Geppi Cucciari fa una confessione. 
Previsioni impossibili
L’unica domanda che conta sul 2026, al momento, è se e quando scoppierà la bolla dell’intelligenza artificiale (ia). I catastrofisti hanno mille argomenti.
Regalati o regala Internazionale
Regalo last minute? Un abbonamento a Internazionale: lo leggi in digitale o su carta. 

Ultimi articoli


“È categorico, non vuole figli”
Due giorni nella vita di due persone innamorate. Il primo, quando tutto comincia, e l’ultimo, quando ci si lascia. In questa puntata: Anne, 46 anni.
Un clima congelato
La Casa Bianca vuole smantellare il National center for atmospheric research, un punto di riferimento dietro a molte delle scoperte che hanno ampliato la comprensione umana del meteo e del clima.
I tre più grandi problemi di Donald Trump
Il bilancio del 2025 in cinque articoli: in quello di oggi l’anno del presidente statunitense, che ha sovvertito l’ordine mondiale ma fatica a imporsi.

Cultura


Il sentiero della serpe
Simbolo ancestrale di trasformazione e saggezza femminile, il serpente è il filo conduttore del racconto personale e profondamente politico di Maya Goded sulla nostra relazione con la natura.

Altri articoli

Corpo e mente


Sei consigli per sopportare le feste con i parenti
Conversazioni difficili, personalità ingombranti e dolori che riaffiorano: le riunioni familiari possono essere molto stressanti. I suggerimenti di una psicoterapeuta per affrontarle.

Altri articoli

Il settimanale


23 dicembre 2025 • Numero 1646 Storie
Guadalupe Nettel presenta le storie di Daniel Saldaña París, Fernanda Melchor, Yuri Herrera, Cristina Rivera Garza, Laia Jufresa, Elisa Díaz Castelo, Julián Herbert, Maya Goded, Clyo Mendoza, Antonio Ortuño, Inechi, Juan Pablo Villalobos, Yael Weiss. Illustrazione di Lorenzo Mattotti
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.